Buongiorno a tutti, come da articolo di O.M.A.R. qui sotto riportato (presente la lista delle varie patologie, con i relativi codici di esenzione), i pazienti affetti da numerose malattie metaboliche ereditarie, sono stati annoverati nella lista delle patologie con la massima priorità e quindi con diritto immediato alla somministrazione vaccinale anti Covid-19.
A riguardo preme sottolineare che le chiamate individuali ai pazienti saranno gestite ed effettuate esclusivamente dalle varie AUSL di riferimento, in totale autonomia, seguendo criteri interni ed in relazione alla disponibilità delle dosi.
Risulta chiaro dunque che le chiamate saranno destinate ai soli residenti nella Regione Emilia Romagna e dunque NON a persone seguite nei Centri Medici della nostra Regione ma residenti altrove.
Altra importante precisazione riguarda il fatto che ad ora i vaccini, a prescindere dalla presenza o meno di patologie, sono iniettati solo ai maggiori di anni 16 per quanto riguarda i vaccini mRNA, ed ai maggiori di anni 18 per il vaccino di Astrazeneca.
IMPORTANTE: si invitano gli interessati ad evitare di telefonare al Centro Medico di riferimento in relazione alla somministrazione: come già specificato, il tutto è gestito autonomamente dalle AUSL di appartenenza dei singoli pazienti.

https://www.osservatoriomalattierare.it/news/attualita/17264-malattie-rare-e-vaccino-covid-19-ecco-i-codici-di-esenzione-delle-patologie-con-la-massima-priorita